Modello Prezzi Piattaforma – “Iscrizione Vs Commissione”

Modello Prezzi Piattaforma – “Iscrizione Vs Commissione”

La Piattaforma è una brillante strategia di vendita e quasi ogni grande sito di commercio è una piattaforma, da Amazon a eBay e da Etsy ad Asos. Come proprietario di  una Piattaforma startup, il modello di prezzi è un grande oggetto di discussione. Ci sono diversi tipi di modello dei prezzi per una piattaforma e li discuteremo uno per uno.

Modelli dei prezzi per Piattaforme basato su Commissione

– Questo è il Più Popolare modello dei prezzi per piattaforme, infatti quasi ogni piattaforma ha del profitto derivante dal modello a commissione. Ok ci siamo, ma come funziona? Siccome in una piattaforma ci sono tante categorie, prodotti con differenti venditori, come funziona questa commissione? Beh dipende totalmente dal tipo di piattaforma il proprietario a deciso di implementare. Si possono categorizzare secondo i prossimi argomenti –

Piattaforma con Commissione Globale – Qui nonostante tutto, come di quale categoria o quale tipo di venditore sta vendendo il prodotto, su ogni transazione di un’oggetto della piattaforma il proprietario guadagnerà una commissione fissa.  Per Esempio diciamo ci sono tre prodotti p1,p2 e p3 al rispettivo prezzo di 100,200 e 300 € e diciamo che il proprietario imposti la commissione globale al 10% su ogni transazione, il proprietario guadagnerà 10, 20 e 30€ di commissione. Invece della percentuale il proprietario può anche stabilire il guadagno come quota fissa, ad esempio 20€ su ogni transazione, questo significa che qualsiasi sia il prezzo del prodotto la piattaforma guadagnerà 20€ sulla transazione.

Piattaforma con Commissione per Categoria– La commissione Globale è adeguata a qualsiasi tipo di piattaforma, ma per una struttura più sofisticata della commissione il proprietario può impostare la commissione basandosi sulle categorie ad esempio una piattaforma di vestiti e le categorie sono magliette, camicie, jeans e altre.
Ora il marketplace può applicare 10% di commissione sulle magliette, 20% sulle camicie e 30% di commissione sui jeans così ogni acquisto su queste categorie porterà al rispettivo tipo di guadagno su commissione per il proprietario.

Piattaforma con Commissione per Venditore – Questo è un altro tipo di struttura della commissione  per la piattaforma dove il proprietario imposta un differente tipo di commissione per tipi differenti di venditori.
Per esempio , diciamo che ci siano 3 venditori A,B e C così il propietario della piattaforma può impostare x% di commissione per il venditore A, y% per il venditore B e z% per il venditore C.

Piattaforma con Commissione per Prodotto – Questo tipo di commissione avviene quando la piattaforma ha un prodotto particolarmente popolare e il proprietario della piattaforma vuole generare più profitto sulla vendita di quel prodotto, quindi può applicare x% di commissione su quel particolare prodotto.

Modello dei prezzi basati su Iscrizione per Piattaforme-

Questo è un altro modello molto popolare per le piattaforme, la piattaforma riscuote dai venditori in base alla conta dei loro prodotti o ad un periodo di tempo.
Anche se ci sono pro e contro in questo modello e molte volte i venditori non vogliono pagare per quote di iscrizione quindi generalmente i proprietari forniscono l’iscrizione in termini di gruppi di vendita.
Per esempio diciamo che un marketplace ha creato tre tipi di iscrizione, base , argento e oro dove base sarà praticamente gratuita così da attrarre più venditori e successivamente se i venditori ottengono traffico e profitto la piattaforma può incoraggiarli all’upgrade del loro piano di iscrizione ai livelli successivi.

Mix di commissione e iscrizione –

Dal nostro punto di vista il miglior modo per le piattaforme di gestire la struttura dei prezzi è applicare commissione ed iscrizione.  La piattaforma può così impostare una tipologia gratuita con dei rincari sulla commissione e successivamente basandosi sui volumi e guadagni dei migliori venditori calcolare un nuovo tipo di iscrizione che risulti conveniente.

Modello dei prezzi basato sulla Pubblicità 

Questa pubblicità non è come mostrarsi su google ads o qualsiasi javascript ads, ma in vari luoghi della piattaforma diciamo nella home della piattaforma, il proprietario può posizionare le pubblicità in alcuni luoghi per i quali può richiedere ai venditori di comprare lo spazio, ovviamente questo porterà a maggiori conversioni per qualsiasi venditore se i suoi prodotti appaiono nella home della piattaforma.