Piattaforma Ecommerce Vs Modello Dropship

Piattaforma Ecommerce Vs Modello Dropship

Piattaforma Ecommerce vs Dropship Model –

Se qualcuno chiede “qual’è la differenza basilare tra una Piattaforma e un dropship? La risposta più semplice sarebbe che nel modello dropship i commercianti o proprietario non ha bisogno di mantenere l’inventario mentre nella Piattaforma deve essere fatto.

Non è sempre corretto ma per un concetto base può anche funzionare.

Prima di tutto nel DROPSHIP i termini devono essere chiari.

Il modello Dropship permette ai mercanti o al proprietario del negozio di iniziare il loro negozio online senza possedere inventario il che significa che il commerciante non deve gestire magazine e mezzi di spedizione. Il modello Dropship è super benefico per le start up dove non possono mantenere un enorme magazzino, mezzi di spedizione e consegne. Possiamo capir meglio il dropship con il seguente esempio.

Esempio – Diciamo cè un negozio “Vestiti Online” il quale lavora principalmente nel b2c. Le tre entità di questo esempio sono il negozio, il compratore, il fornitore.
Quindi quale sarà il processo di acquisto? Il compratore verrà su Vestiti Online e effettuerà l’ordine; Ora Vestiti Online riceverà l’ordine e lo processerà. Il semplice processo sarebbe se Vestiti Online avesse un inventario e quindi inviasse semplicemente la merce, ma immaginate se ricevessero 3000 ordini al mese : questo richiederebbe un grande spazio nel magazzino e una grande disponibilità di tempo. C’è quindi una maniera alternativa di gestire la cosa?

Si e si chiama modello dropship, ogniqualvolta l’acquirente effettuerà un ordine con successo una notifica verrà ricevuta dal fornitore il quale ora invierà la merce per conto di Negozio Online al compratore, sembra più facile sbaglio? Ora la parte complessa è gestire l’integrazione tra Negozio online e i fornitori.

Vi sono svariati tipi di dropship, raccomanderei di leggere la spiegazione di Matthew Carroll a riguardo-

https://www.quora.com/Retail-Distribution-Is-drop-shipping-the-best-way-to-bootstrap-an-e-commerce-company/answer/Matthew-Carroll

Sperando ora abbiate una miglior comprensione del modello dropship, discuteremo il modello marketplace.

Che cos’è una piattaforma ecommerce  ( Prendendo come esempio Magento2 Marketplace )?
Una Piattaforma multivenditore è una piattaforma dove i venditori saranno abilitati a vendere i loro prodotti. La Piattaforma è un sistema più complesso dove molti venditori forniscono la spedizione per conto loro e dove la piattaforma fornisce diversi metodi di spedizione basandosi sul conto del venditore.
Quindi si può dire che la gestione dell’inventario è affidata al controllo del venditore.

Molte delle grandi piattaforme spediscono prodotti per conto dei venditori il che significa che quando un acquirente acquista qualsiasi oggetto sia il venditore che l’amministratore sono notificati immediatamente. Lo spedizioniere della piattaforma collezzionerà l’oggetto dal venditore e lo consegneranno per conto del venditore.
Quindi la piattaforma lavora come misto dropship il che significa che l’inventario è gestito dal venditore ma la spedizione viene gestita dalla piattaforma.

Anche in un marketplace dropship può essere applicato. Diciamo che il venditore A con prodotto PA, e che PA verrà inviata dal fornitore nel magazzino SA, questo modello funzionerebbe. Quindi basandoti sullo studio soprastante scoprirai che anche le piattaforme lavorano con un misto di modello mix dropshipping o full dropshipping , dipende totalmente quale tipo di piattaforma gestisci e che tipo di prodotti vendi.

Se hai ancora domande per favore contattaci a [email protected] . Grazie